Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nuova legge contro bullismo e cyberbullismo

Era attesa da tempo e ha fatto parlare di sé più di una commissione al Senato ed alla Camera nel corso delle ultime Legislature.
Ed ora, finalmente, sono state approvate le nuove disposizioni e la delega del Governo in materia di bullismo e cyberbullismo.
Con le disposizioni della legge approvata il 14 giugno scorso, vi è un cambio sostanziale di paradigma nei confronti di tutte le forme di sopruso, prevaricazione, molestie o aggressioni fisiche o verbali.
Le nuove disposizioni si prefiggono l’obiettivo di rendere sempre più prioritaria la tutela dei minori e prevenire i sempre più crescenti fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Con la legge 70 del 14 giugno 2024, saranno sanzionati e puniti tutti i reati relativi a questi fenomeni dilaganti ed inasprite le pene per atti vessatori, pressioni, violenze fisiche e psicologiche e di istigazione ad atti autolesionisti, ricatti ed estorsioni. Con queste nuove disposizioni di legge in materia, anche le scuole saranno obbligate ad adottare un codice interno di prevenzione e contrasto al bullismo ed al cyberbullismo, al fine di garantire a tutti gli studenti, per il principio dell’inclusione e del rispetto, un ambiente scolastico più sicuro e consapevole.

Relativamente a questo campo d’intervento, L’Accademia dei Campioni e il progetto Campioni di Vita, si prefiggono proprio l’obiettivo dello sport quale elemento di prevenzione di bullismo e cyberbullismo attraverso l’esempio positivo dei Campioni testimonial, a cominciare dalle scuole.

Lo sport può divenire quindi elemento dissuasivo di alcuni comportamenti a rischio per i giovani e rappresentare un simbolo ed essenza di valori positivi.
Maggiori informazioni sul progetto Campioni di Vita dell’Accademia dei Campioni, all’indirizzo www.accademiadeicampioni.it/il-progetto/