In questa seconda parte dell’intervista, Luca Massaccesi, presidente dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile, ci parla degli obiettivi dell’Accademia dei Campioni, di Campioni di Vita e del progetto peer to peer: L’Accademia dei Campioni è stata la naturale evoluzione – ha detto Luca Massaccesi – dei progetti a lungo termine. È il frutto della proficua ed amichevole collaborazione con Ferencz Bartocci e la sua Gestione Cittadella Srl e Cittadella dello Sport. Insieme, con l’Accademia dei Campioni, gli Ambasciatori (il primo è l’amatissimo attore Carlo Verdone) e i tanti Campioni dello sport che hanno accolto il nostro invito, contiamo di raggiungere, attraverso un progetto peer to peer, centomila giovani da formare, ascoltare, far crescere e sensibilizzare. A loro volta, potranno coinvolgere un gruppo di amici nello sport o i compagni di scuola per parlare e confrontarsi sui temi dell’inclusività, della tolleranza, della responsabilità.
In questo modo – ha concluso Luca Massaccesi – si genererà un positivo e costruttivo effetto domino in grado di coinvolgere, supportare, sostenere ed ascoltare sempre più giovani.
I ragazzi parteciperanno ad una serie di incontri tenuti da Ambasciatori dell’Accademia e Campioni dello sport che saranno occasione di confronto e di crescita personale. Potranno raccontarsi e confrontarsi sui temi del bullismo, del cyberbullismo e di qualunque altra forma di disagio giovanile.