Abbiamo rivolto due domande a Ferencz Bartocci, CEO di Gestione Cittadella Srl e Derthona Basket e co-fondatore dell’Accademia dei Campioni. Ma anche persona da sempre molto attiva nei progetti capaci di coinvolgere lo sport per aiutare e sostenere sociale e temi di grande rilevanza come inclusione, rispetto e sostenibilità.
Dalla comunione di intenti tra l’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile e Gestione Cittadella Srl, sui temi dell’inclusione e dei valori dello sport per i giovani, è nata l’Accademia dei Campioni.
Quale sarà il ruolo di Gestione Cittadella Srl e della Cittadella dello Sport anche nella sua veste di location ideale per possibili eventi legati ai temi che l’Accademia affronta?
“A Tortona – ci ha detto Ferencz Bartocci – si è dato vita ad un progetto che ha fin da subito avuto una parola nel proprio DNA: socializzazione. Impegnarsi per dare opportunità soprattutto ai più giovani e alle rispettive famiglie in un luogo unico è sicuramente tra gli obiettivi della Cittadella che grazie al grande traino di affetto che sa creare il Derthona Basket si concretizzerà in tante iniziative. L’avventura con l’Osservatorio – ha proseguito il CEO di Gestione Cittadella Srl e Bertram Derthona Basket e co-fondatore dell’Accademia dei Campioni – vuole dare un respiro nazionale al progetto e soprattutto trasformarsi in cassa di risonanza e formazione per i nostri giovani con la speranza che tutto il mondo dello sport si unisca sotto un’unica bandiera“.
Quali sono gli obiettivi comuni con l’Osservatorio e quali risultati si attende per il mondo dello sport e dei giovani con il progetto Campioni di Vita?
“Creare una piattaforma di formazione – ha specificato Ferencz Bartocci – per i giovani nella quale, grazie ai racconti dei campioni e ai contenuti creati da un’apposita Commissione Scientifica i giovani possano trasformarsi con i loro coetanei in ambasciatori di rispetto. Tra gli eventi previsti in città un importante incontro dalla rilevanza nazionale che sarà ospitato in Cittadella ed in particolare nell’impianto da 5000 posti“.