E’ una nuova genitorialità, quella 2.0 che si confronta con i cambiamenti di una società e con figli, a tutte le età, sempre più social e dipendenti da internet. Un recente studio del progetto Villa Futura di Hearts & Science ha coinvolto più di mille genitori di età over 18, ovviamente, con figli di varie età scolari, dai 6 ai 9 anni, dai 10 ai 16 e dai 14 ai 17.
Tra i genitori presi in esame, il 24% si è definito un “esperto digitale”.
La ricerca si è orientata sulla consapevolezza dei genitori italiani rispetto all’utilizzo del web e ciò al fine di comprendere la capacità delle famiglie di rapportarsi con una parte di vita online. Secondo lo studio, ad esempio, le fake news minano la fiducia del 40% dei genitori (che spesso le incontrano in rete) ed il 50% dei genitori esperti del digitale, a riprova di come la conoscenza non elimini il problema.
Inoltre, il 65% dei genitori 2.0, si sente insicuro online: l’esperienza riduce i timori ma espone a maggiori rischi, anche per i propri figli, in tema di cyberbullismo.
Solo 1 genitore su 4 è sereno per la sicurezza online del figlio: anche in questo caso l’esperienza accresce la fiducia ma non in maniera sostanziale.
Un genitore su cinque dichiara di non avere la formazione adatta per affrontare il tema delle competenze digitali con i figli sentendosi spesso inevitabilmente inadeguato ad un mondo e ad una società sempre più moderna.
I risultati di questo studio confermano l’importanza del lavoro quotidiano, anche comunicativo, di Accademia dei Campioni, la quale cerca, come da propria mission, di informare, sensibilizzare ed accrescere la consapevolezza delle nuove forme di relazione sociale, ad esempio quella digitale.