Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sport e Campioni: un progetto ambizioso di educazione e prevenzione

Osservatorio e Gestione Cittadella Srl insieme in un progetto ambizioso ma di grande concretezza. Lo sport quale forma e strumento di tutela, di prevenzione e di stimolo contro bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile.
Ci parla di Campioni di Vita e dell’Accademia dei Campioni, Luca Massaccesi:
Certamente un progetto molto ambizioso quello dell’Osservatorio Nazionale bullismo e Gestione Cittadella Srl e Cittadella dello sport, ambizioso non tanto per il numero importante di centomila giovani a cui il progetto “peer to peer” vorrà arrivare – ha detto Massaccesi – ma per il fatto proprio che il gruppo di lavoro formato porterà i campioni dello sport come esempio da emulare nel loro percorso di successo.
 
Quale attinenza tra bullismo, disagio giovanile e sport?
Si potrebbe pensare non c’entri il bullismo, il disagio giovanile con lo sport – ha specificato Luca Massaccesi – ed invece è proprio qui che il progetto e l’iniziativa culturale si svilupperà. Rispetto delle regole, sacrificio, abnegazione al lavoro, confronto con sé stessi e rapporto con gli altri del team sono tutti temi alla base del successo per un campione dello sport, ma sono anche alla base della formazione per un giovane equilibrato e rispettoso. Non può esistere un campione nello sport che non sia anche e soprattutto un uomo equilibrato capace di dominare le proprie emozioni ed i propri istinti.
E la concretezza di questo progetto è data dal fatto che dieci campioni del mondo si metteranno a disposizione raccontando i loro successi il loro percorso, le loro vittorie… ma anche le loro sconfitte e la capacità di metabolizzare in delle lezioni speciali. I ragazzi, infatti, potranno seguire i campioni su una piattaforma creata appositamente per lo scopo che parlerà di sport ma anche del fenomeno del bullismo del cyberbullismo e di tutte le varianti del disagio giovanile. I campioni, al fine di avvicinare a queste problematiche i ragazzi, presteranno la loro immagine e il loro appeal al fine di informare gli adolescenti su tante tematiche fornendo anche utili consigli e metodologie di prevenzione.